FAQ


Se vi state interessando al prodotto Greentime, il noto marchio del settore Erba Sintetica Rossifloor, troverete molte delle vostre curiosità in questa sezione dedicata alla spiegazione di quelle che sono le più comuni domande che generalmente ci vengono rivolte. 

Iniziamo con la differenza tra erba naturale ed erba artificiale.
La principale differenza tra l’erba naturale ed l’erba artificiale è che quest’ultima può essere utilizzata in modo più intensivo. Una superficie in erba naturale può essere usata per un max. di 300 ore/anno, mentre la soluzione erba artificiale può essere utilizzata 7 giorni su 7 alla settimana.
L’erba artificiale richiede meno manutenzione e gli stessi costi di manutenzione sono inferiori. Questo significa che l’erba artificiale è un buon investimento nel lungo periodo.
In termini estetici, la sensazione è veramente simile all’erba naturale. L’erba artificiale è studiata e concepita al fine di replicare molto da vicino le caratteristiche di un manto naturale.
   
PRODOTTI E LORO APPLICAZIONI

  • quali sono gli utilizzi previsti per l’erba sintetica

Rossifloor produce manti in erba sintetica per utilizzo sportivo nell’ambito di varie discipline: calcio, tennis, rugby, hockey, multisports, etc.
Rossifloor produce manti in erba sintetica per utilizzo decorativo e paesaggistico per diverse applicazioni: giardini, aree gioco, terrazze, rotatorie e aiuole stradali pubbliche, bordi piscina ecc.

  • come è prodotto il manto in erba sintetica

I filati vengono tuftati in un telaio su di un tessuto primario sul cui dorso viene poi spalmato un composto in lattice successivamente vulcanizzato tramite il passaggio all’interno di un forno. In questo modo i fili sono “ancorati” per resistere a situazioni di usura, sfregamento e attriti.

  • cos’è lo scartamento

E’ la distanza tra ago e ago. Ad esempio 3/16 significa che ci sono 3/16” di pollice tra ago ed ago. Dà l’idea di quanto può essere battuto il tappeto.

  • come sono fatte le fibre di erba naturale

Piccoli granuli di materiale sintetico (polypropylene o poliethylene) sono fusi in un impasto ed estrusi ad alta pressione. L’estrusione imita la struttura di un filo di erba naturale.

  • qual è la differenza tra fibre mono-filamento (estruso) e fibrillato

Fibrillare o tagliare le fibre in erba sintetica significa dividere le fibre piatte in strisce sottili. Originariamente l'idea di fibrillare era un tentativo di imitare la struttura naturale dell’erba, ma l'esperienza ha poi dimostrato che la durata e le caratteristiche funzionali in ambito sportivo non sono ottimali. Fibre fibrillate vengono utilizzate per i campi da hockey, perché queste fibre hanno una forte influenza sulle caratteristiche di gioco (velocità di palla che rotola).

In altri sports, le fibre fibrillate hanno perso terreno rispetto alla fibra monofilo. Monofilamento è un unico filamento di fibre ed è molto più vicino nell’aspetto e nella struttura all'erba naturale. Inoltre, questi monofilamenti vengono estrusi per avere un effetto di rinforzo in massa e di conseguenza essere più durevoli.

  • quali sono le dimensioni di un manto in erba sintetica per uso sportivo

I rotoli sono caratterizzati da una larghezza variabile a seconda della superficie da pavimentare e da una larghezza che va dai 2,00 metri ai 4,05 metri.
  • cos’è la resilienza

E’ la capacità di un materiale tessile di riprendere la forma o posizione originale dopo una sollecitazione dinamica determinata da una prova d’urto.

  • è possibile che il colore dell’erba cambi per effetto dell’esposizione ai raggi solari

I raggi solari, in particolare quelli UV, sollecitano in modo importante un campo che sia stato installato all’aperto, ma le fibre utilizzate nei nostri prodotti sono studiate appositamente per resistere a questo tipo di sollecitazione.
La “radiazione di superficie”, ossia la luce del sole che raggiunge il suolo, dipende non solo dalla latitudine geografica, ma anche dalla nuvolosità media e l'umidità atmosferica del luogo. Esiste una apposita mappa (KLangley), dove è possbile vedere i diversi livelli di radiazione solare media sul nostro pianeta, misurata in kLangley/anno.


ERBA SINTETICA PER USO SPORTIVO
  • quali sport possono essere praticati in un campo in erba sintetica

Rossifloor produce manti in erba sintetica per utilizzo sportivo nell’ambito di varie discipline: calcio, tennis, rugby, hockey, multisports.

  • esiste un solo prodotto per ogni tipo di sport

Rossifloor offre una gamma di prodotti adatti alle esigenze tecnico-prestazionali dei singoli sports.

  • in ambito sportivo l’erba artificiale è molto dispendiosa?/conviene?

Un campo in erba sintetica richiede un maggiore investimento iniziale rispetto ad uno in erba naturale, ma è un progetto che vede accrescere il proprio valore con il passare del tempo, giorno dopo giorno. Al maggiore costo iniziale si contrappone un costo per ora decisamente inferiore, grazie ad una manutenzione molto meno frequente e dispendiosa e ad una disponibilità di utlizzo pressoché costante, indipendentemente da orari o condizioni climatiche.

  • In che modo viene effettuata la segnatura delle righe di gioco

Le linee sono composte dello stesso filato dell’erba sintetica, e non colorate in un secondo momento come avviene per l’erba naturale, in modo da garantire un effetto uniforme oltre ad una segnatura omogenea e sempre regolare e ben visibile. Le linee possono essere intessute direttamente nei rotoli seguendo un piano di posa opportunamente predisposto, oppure vengono intarsiate nel manto durante le operazioni di posa in opera.

  • cos’è il sottofondo e qual è la sua funzione

Il sottofondo è la superficie sulla quale vengono posati i rotoli di manto in erba sintetica al momento dell’installazione e dovrà essere composto di materiali specifici per garantire il corretto drenaggio dell’acqua e una perfetta stabilità nel tempo.

  • cos’è l’intaso e qual è la sua funzione

L'intaso è costituito da sabbia silicea e granuli di gomma ed è inserito tra i fili che compongono i manti in erba sintetica. I diversi tipi di prodotto prevedono uno, entrambe o nessuno dei due tipi di intaso a seconda della destinazione d'uso e della tipologia di manto erboso.
Nei manti per uso sportivo il primo strato di intaso a partire dalla base del pelo e quindi a contatto con il primario è quello composto dalla sabbia che ha quindi una funzione di stabilizzazione, grazie al suo peso, necessaria dato che i rotoli sono solamente appoggiati al sottofondo. Sopra a questo primo strato ne viene steso un secondo, composto da granuli di gomma che hanno invece una funzione prestazionale, necessaria ai fini dell'assorbimento degli shock, della deformazione verticale, del rotolamento e rimbalzo del pallone. Al tempo stesso l'intaso ha la funzione di mantenere il pelo dritto e di aiutarlo a ritornare nella posizione originale.

  • come mai ci sono diverse altezze di pelo

I differenti sport richiedono manti con differenti caratteristiche tecniche e differenti reazioni sono richieste alle specifiche sollecitazioni che le azioni di gioco caratteristiche di ogni disciplina applicano sul manto di gioco. Così, ad esempio, per l'hockey su prato è molto importante il garantire un perfetto rotolamento della palla mentre in sport come il rugby l'assorbimento degli shock avrà la priorità.

  • un campo in erba sintetica può essere collocato in un contesto indoor

Il collocamento di un campo in manto in erba sintetica all'interno di una struttura (come i diffusissimi palloni pressostatici o con strutture di sostegno lignee o metalliche) è molto comune e spesso per questo tipo campo viene applicata proprio la soluzione del manto multi sport.

  • è possibile che si formino pozzanghere sul terreno di gioco

I nostri campi sono costruiti in modo da evitare che questo accada anche in caso di forti precipitazioni, partendo proprio dalla struttura del sottofondo che è stata attentamente studiata e progettata per questa funzione fondamentale per dare la possibilità di un utilizzo intensivo anche nei mesi invernali.

  • è possibile procurarsi bruciature ed escoriazioni

Con i campi di vecchia generazione in cui erano utilizzati materiali e tecniche differenti era possibile, ma la ricerca ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni a riguardo puntando l'attenzione sulla sicurezza di chi vuole praticare sport su di un manto in erba sintetica e oggi i manti di ultima generazione hanno superato questi problemi.

  • possono giocare tutti su un campo in erba sintetica

Un campo in erba sintetica consente a chiunque pratichi sport su di esso di esprimersi al proprio meglio.

  • quanti anni può durare un campo in erba sintetica

Tale durata dipende dalle ore di utilizzo e dalla corretta applicazione di quelle poche, ma fondamentali pratiche di manutenzione necessarie a mantenerlo costantemente in perfetto stato. La durata media di un campo da calcio a 11 giocatori correttamente mantenuto è di 8/10 anni.


ERBA SINTETICA PER USO DECORATIVO

  • quali utilizzi sono previsti in ambito decorativo-landscaping

Rossifloor produce manti in erba sintetica per utilizzo decorativo e paesaggistico per diverse applicazioni: giardini, aree gioco, terrazze, rotatorie e aiuole stradali pubbliche, bordi piscina ecc.

  • è possibile che il colore dell’erba cambi per effetto dell’esposizione ai raggi solari

I raggi solari, in particolare quelli UV, sollecitano in modo importante un campo che sia stato installato all’aperto, ma le fibre utilizzate nei nostri prodotti sono studiate appositamente per resistere a questo tipo di sollecitazione.
La “radiazione di superficie”, ossia la luce del sole che raggiunge il suolo, dipende non solo dalla latitudine geografica, ma anche dalla nuvolosità media e l'umidità atmosferica del luogo. Esiste una apposita mappa (KLangley), dove è possbile vedere i diversi livelli di radiazione solare media sul nostro pianeta, misurata in kLangley/anno.

  • è possibile posare il manto a bordo piscina

Si. Ci sono due apposite norme:
SOLIDITA’ ALL’ACQUA DI MARE__UNI EN ISO 105 N02/97
SOLIDITA’ ALL’ACQUA CLORATA DI PISCINA__UNI EN ISO 105 E03/98

  • quali sono gli accorgimenti per quanto riguarda la posa (sottofondo e manto)

Le esigenze di chi acquista un manto per uso decorativo-paesaggistico sono ovviamente differenti da quelle di chi acquista un manto Professional per lo Sport, di conseguenza i sottofondi necessari sono a loro volta più semplici da realizzare, consentendo di avere un numero minore di problematiche ed un costo inferiore. Esistono anche casi di particolari installazioni (ad esempio sulle terrazze) in cui non si rende necessario alcun tipo di intervento dando la possibilità di procedere direttamente alla stesura del manto. E' possibile richiedere il manuale di installazione.